Bird #1 è installazione musicale e spettacolo in divenire, processo di creazione che si basa su tappe di residenza chiamate “L’osservatorio”, il primo studio con il pubblico. Lo spettatore entra in relazione con l’installazione musicale e visiva presente in scena, entrando così a far parte del processo creativo con il suo sguardo esterno, mentre il tutto viene ripreso dall’occhio onnisciente di una telecamera.
Protagonisti sul palcoscenico sono suono e movimento, l’attrezzo circense diventa parte dell’idea di gabbia, il trespolo è filo teso, l’altalena è trapezio, svago e appiglio per un volo mancato. L’impossibilità di volare e di libertà sono concetti base di questo lavoro.
Bird #1 è un uomo e il suo stare in gabbia è metafora di vita.
Il movimento di Jonnathan Rodriguez Angel porta una continua frammentazione e spiazzamento del corpo, tra improvvisazione e ripetizione di possibilità che restano sempre le stesse. Canto, attrezzo, danza, suono e lo studio di elementi tra aria acqua terra e fuoco, la loro consistenza, la loro vibrazione. Le composizioni sonore vengono in questa fase create live dal musicista Federico dal Pozzo, tra rumori dell’ambiente dentro e fuori scena e musica si compone una partitura originale.
Un progetto di Caterina Mochi Sismondi
Regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi
Con Jonnathan Rodriguez Angel
Musiche live di Federico Dal Pozzo
Luci Max Vesco
Coproduzione blucinQue
In collaborazione con Qanat Arte e Spettacolo e Fondazione Cirko Vertigo